mindex

Scheda corso

  • 15 lezioni teoriche della durata complessiva di 8 ore
  • 15 lezioni pratiche della durata complessiva di 8 ore
  • 45 strategie per ottimizzare i meccanismi del cervello
  • 50 esercizi pratici per allenare le abilità mentali
  • Accesso illimitato per un anno
  • Accessibile da qualsiasi dispositivo

Iscriviti e ottieni subito le 2 lezioni gratuite

* indica requisiti obbligatori
 
 

OBIETTIVO

L’OBIETTIVO del video-corso

“I SEGRETI DI UN CERVELLO EFFICIENTE”

è guidarti a riconoscere e usare al massimo le capacità mentali

nella vita quotidiana, nella carriera e nelle relazioni interpersonali.

“Il cervello è il nostro miglior compagno di viaggio, sta con noi fino alla fine”.

È importante che sia un ottimo compagno di viaggio, che sappia parlarci e farci ragionare efficacemente, 

che sappia ricordare le esperienze che viviamo e le informazioni che servono al nostro lavoro, alle nostre relazioni affettive e alla vita in generale.

Per ottenere una mente lucida ed efficiente si devono fare due cose:

  • SAPERE i meccanismi di come funzionano la mente e il cervello; 
  • SAPER FARE utilizzando gli esercizi migliori per allenare tutte le abilità mentali!

Nessuno ce lo insegna né a scuola né al lavoro!

Ecco perché è fondamentale vedere le video-lezioni del corso “I segreti per un cervello efficiente”, perchè alla fine del corso saprai utilizzare le tue abilità mentali come mai prima d’ora:

 

1

Attenzione

per essere sempre presente a te stesso e non perdere nessun dettaglio di ciò che ti interessa

Concentrazione

per focalizzarti, ottimizzando il tempo che hai a disposizione

Memoria a breve termine 

per ricordare subito ciò che ti serve apprendere

4

Memoria a lungo termine

per utilizzare al meglio le cinque strategie naturali di memoria

Linguaggio

Per avere sempre la parola pronta e il linguaggio fluente

6

Funzioni esecutive

Per pianificare e organizzare efficacemente il lavoro e le tue attività

7

Ragionamento e logica

Per prendere le migliori decisioni possibili

8

Flessibilità mentale

Per reagire al meglio a situazioni nuove e adattarti in un mondo che cambia rapidamente

9

Creatività

Per sviluppare la tua parte creativa, essere originale e dare più brio alle attività quotidiane

10 

Velocità di elaborazione

Per velocizzare idee e pensieri, per essere rapido ed efficace

Tuttavia, non sempre le nostre abilità mentali sono pronte ed efficienti come vorremmo. A volte gli “acciacchi mentali” si fanno sentire e allora emergono:

  • le dimenticanze, come non ricordare i nomi delle persone, le ricorrenze, gli argomenti studiati per un esame, gli impegni di lavoro e familiari, ecc.
  • le disattenzioni, come non ricordare cosa si è andati a fare nell’altra stanza, dove si sono messi gli occhiali o il telefonino, se si è chiusa la porta di casa,

  • e altro ancora, come avere la ‘parola sulla punta della lingua’, non essere veloci nelle risposte, avere difficoltà nel trovare una soluzione ad un problema o nel prendere una decisione rapida

Per contrastare quella ‘bassa lucidità mentale’ cerchiamo soluzioni nell’alimentazione, nei farmaci o negli integratori. Tuttavia, a volte non basta e il ‘sistema’ si blocca o non funziona al meglio perché stiamo utilizzando le strategie sbagliate.


Accedi subito al corso e al termine conoscerai a fondo i meccanismi e le strategie di come funzionano mente e cervello, per utilizzare al meglio le tue abilità svolgendo esercizi efficaci per potenziare le tue prestazioni mentali.

Decidi tu se vuoi avere il pacchetto:

  • SVILUPPO

contiene 15 lezioni teoriche + 45 strategie mentali

o se acquistare l’intero video-corso composto dai pacchetti:

 

  • SVILUPPO + POTENZIEMENTO

contiene 30 video-lezioni + 45 strategie + 50 esercizi pratici di Ginnastica Mentale®.

Le lezioni hanno una durata di circa 20-30 minuti ciascuna, arricchite con i contenuti più efficaci tratti dalle recenti ricerche delle neuroscienze, spiegate con un linguaggio chiaro e diretto, comprensibile a chiunque.

Quindi, la qualità della vita mentale non è funzione di come siamo fatti geneticamente, ma di quello che facciamo nella nostra vita.

Capisco che tu abbia veramente voglia di ottenere risultati migliori nella tua vita e nel tuo lavoro e tu voglia iniziare a formarti, prepararti … ma noi non siamo qui solo per dirti cosa devi fare, ma anche per farti capire che cosa abbiamo scoperto, che cosa sappiamo in merito.

METAFORA DELL’ALLENAMENTO FISICO

I neuroni perdono di tonicità con l’età, proprio come capita ai muscoli se non li alleniamo costantemente

Anche se facciamo un lavoro mentalmente impegnativo ma utilizziamo sempre le stesse abilità per svolgerlo, tutto il resto si impoverisce. 

Allenare la mente con esercizi mirati ci consente di mantenere tonici ed efficienti i neuroni che, quando opportunamente stimolati, producono delle proteine che consentono di nutrirsi e di restare tonici a lungo.

Queste proteine sono state individuate prima da R.L. Montalcini – NGF – che gli è valso il premio Nobel, poi Yves Bard ha individuato il BDNF

Questi sono dei veri e propri “elisir” di lunga vita del cervello che vengono prodotti proprio dai neuroni quando sono sottoposti ad un’opportuna stimolazione cognitiva.

Quindi, per avere una strategia vincente, devi allenare i ‘muscoli’ del cervello con un allenamento costante, completo, ma che ti faccia anche divertire e darti soddisfazione. 


Così, non solo ti sentirai più capace, credibile e autorevole, ma se ne accorgeranno anche tutti i tuoi familiari, amici e colleghi e tutti coloro che ti stanno intorno.

Quindi, SE VUOI scoprire come mantenere una mente lucida ed efficiente e un cervello vincente a tutte le età, segui le lezioni del prof. Giuseppe Alfredo Iannoccari nelle quali ti spiegherà esattamente come funzionano la mente e il cervello e come diventare mentalmente più forte ed efficiente.

Il prof. Giuseppe Alfredo Iannoccari è neuropsicologo, docente all'Università Statale di Milano e Presidente dell'associazione Assomensana. Con un linguaggio chiaro e diretto ti spiegherà come funzionano le più importanti funzioni del cervello: memoria, concentrazione, ragionamento, creatività, linguaggio e tanto altro ancora.

Da oltre 20 anni, tutti i miei studi scientifici e la mia mission professionale sono rivolti ad aiutare le persone a mantenere una mente lucida ed efficiente a tutte le età.

Tra l’altro, sono autore di quattro libri sull’argomento:

 

  1. “Mensana jones e l’elisir longeva-mente” pubblicato da Gruppo Albatros (2020);
  2. “I 10 pilastri per un cervello efficiente: come migliorare le abilità mentali” pubblicato da Franco Angeli Editore (2021); 
  3. “Strategica-Mente: Istruzioni ed esercizi pratici per un cervello vincente a tutte le età” pubblicato da Il Sole 24 Ore (2022);
  4. “Declino cognitivo: Intervenire con esercizi di stimolazione neuropsicologica” pubblicato da Franco Angeli Editore (2023).
BREVE NOTE CURRICULARI

Brevi cenni curriculari: è laureato in Psicologica Clinica all'Università degli studi di Torino e ha una seconda laurea in Economia Aziendale presso l'Università degli studi di Bologna. Ha conseguito il Master in Neuropsicologia all'Università degli studi di Padova e il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica all'Università degli studi di Bergamo. E’ socio fondatore e presidente dell'associazione Assomensana, ente non profit per la ricerca scientifica nel campo della prevenzione dell'invecchiamento mentale. Dal 2005 è docente a contratto all'Università Statale degli Studi di Milano, oltre ad essere divulgatore scientifico a livello nazionale e relatore in convegni sulla promozione della salute di mente e cervello. Collabora con le maggiori riviste nazionali (L'Espresso, la Repubblica, Corriere della Sera, Il Giorno, Libero, FIRSTonline, AdnKronos, Dossier Salute di TV Sorrisi & Canzoni, Dossier Medicina, Ok Salute, Vanity Fair, Glamour, Metro, Intimità, Gioia, Millionaire, Silhouette, Viversani, Donna Moderna, Gente, Diva e Donna, Fanpage.it, Fox, Men's Health, ecc..), TV (Rai1, RaiNews 24, Rai3, TG5, Class News, Italia 7, Sky) e radio (Radio Rai 1, Radio 24, Radio 101, Radio Capital, Radio Bruno, Radio Marconi, ecc.).

COSA FA L’ASSOCIAZIONE ASSOMENSANA

Assomensana è un'associazione di neuropsicologi, costituita il 10 Luglio 2004 da Giuseppe Alfredo Iannoccari, Maria Nappa e Paolo Iannoccari e che da anni si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni, offre la possibilità a tutti di conoscere e mettere in pratica le tecniche per migliorare le capacità cognitive e per prevenire l'invecchiamento mentale. Per raggiungere questi obiettivi, organizza numerose iniziative e manifestazioni volte a sensibilizzare l'opinione pubblica che è possibile mantenere una mente in forma a qualsiasi età. Assomensana organizza ogni anno centinaia di corsi di Ginnastica Mentale con enti Pubblici e Privati.

Testimonianze

Anna Venini


Bellissimi e validi esercizi.

Denise Fox


Sono molto entusiasta del vostro progetto e di tutto l'impegno da voi dedicatovi. Da un amorevole raccolto non si può fare altro che raccogliere grandi e sani frutti uniti a molti sorrisi e soddisfazioni.

Tina Migliori


Io personalmente ho avuto un'esperienza straordinaria. Validissimi consigli, ve lo consiglio vivamente.

Micky Ruffa


Tutti dovrebbero fare questo corso per rendersi conto di quanto usiamo poco le potenzialità del nostro meraviglioso cervello.

Nicoletta Le Voci


Se giovane vuoi restare... Assomensana devi frequentare. Professionisti di alta caratura scientifica, iniziative molto interessanti ed utili

Iscriviti e ottieni subito le 2 lezioni gratuite

* indica requisiti obbligatori